Sostituisci i tuoi serramenti sfruttando le detrazioni fiscali

Tornano anche quest’anno le agevolazioni fiscali pensate per chi vuole ridurre i consumi energetici della propria abitazione. La legge di Bilancio 2020 ha infatti approvato il rinnovo dell’Ecobonus, riguardante gli interventi migliorativi delle prestazioni termiche degli edifici, e il Bonus ristrutturazione, per tutte le operazioni mirate al restauro, al risanamento conservativo e alla ristrutturazione edilizia. Il beneficio fiscale è pari al 50% delle spese sostenute e consiste in una detrazione Irpef suddivisa in 10 quote annuali del medesimo importo.

Alzante scorrevole Skyline

La sostituzione di porte e finestre è uno tra gli interventi più diffusi e che vi consigliamo di effettuare: l’isolamento termico dell’abitazione porta a una riduzione della dispersione di calore e al conseguente risparmio energetico, un tema ultimamente molto sentito.

I requisiti necessari

Per poter godere di queste agevolazioni ci sono una serie di requisiti da dover rispettare e informazioni di cui tener conto:

  • l’intervento deve riguardare la sostituzione o la modifica di serramenti già esistenti delimitanti un volume riscaldato;
  • si può intervenire sulle finestre, sulle porte d’ingresso, sui vari sistemi di oscuramento e sui loro accessori (con alcune limitazioni);

Opere di posa e installazione dei serramenti Skyline

  • la cifra detraibile è comprensiva delle opere murarie e delle prestazioni di posa e installazione necessarie a completare l’operazione;
  • i nuovi infissi devono garantire un deciso miglioramento dell’isolamento termico, con un valore di trasmittanza inferiore o uguale a quello riportato dalla normativa ministeriale (D.M. 26 gennaio 2010).

Infissi nuovi, quali scegliere?

Nell’articolo “Guida alla scelta dei serramenti” abbiamo approfondito il tema della scelta del serramento giusto per la propria casa. Le finestre non sono semplici trasparenze ed è importante conoscere le varie opzioni disponibili per determinare qual è lo stile più adatto all’ambiente considerato.

Villa Pisa, vista della vetrata fissa

La collezione Skyline Minimal Frames è dotata di un profilo ligneo di soli 37 mm di spessore: il suo design è perfetto per le case più moderne e, allo stesso tempo, si inserisce in modo naturale anche in contesti più classici e tradizionali. La versione con rivestimento in alluminio garantisce un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, mentre la presenza del legno nella parte interna migliora sensibilmente le condizioni di comfort termico.