fbpx
NØFORCE
1000 Kg non sono mai stati così leggeri
Dettaglio alzante scorrevole a levitazione magnetica noforce

Carminati ha applicato la tecnologia della levitazione magnetica alla collezione Skyline Minimal Frames dando vita ad un prodotto unico nel suo genere. Nasce nøforce, l’alzante scorrevole minimal in legno che sfrutta i principi della levitazione magnetica passiva per la movimentazione di ante fino a 1000 Kg. Abbinato alla guida incassata brevettata, il sistema di pattini magnetici sviluppato dall’azienda Ironlev® rende il serramento di Carminati ancora più performante e sofisticato.

La levitazione magnetica è un sistema affascinante che permette di mantenere un oggetto in sospensione senza la necessità di una fonte di energia esterna. Il fenomeno si basa sulla repulsione tra due campi magnetici, creando una sorta di “fluttuazione” dell’oggetto nell’aria senza alcun contatto fisico.

Questa combinazione di innovazione tecnologica e design minimalista si adatta perfettamente a qualsiasi situazione ed è l’ideale per chi è alla ricerca di soluzioni di design distintive. L’alzante scorrevole a levitazione magnetica aggiunge un tocco di magia e un senso di meraviglia a qualsiasi spazio, trasformandolo in un ambiente moderno, elegante e all’avanguardia.

Vista di un alzante nøforce con levitazione magnetica

Caratteristiche NØFORCE

  • Leggerezza e facilità di movimentazione: la levitazione magnetica consente l’apertura manuale di alzanti scorrevoli con ante fino a 1000 Kg di peso. Persone con mobilità ridotta, bambini o anziani potrebbero movimentare un’anta di grandi dimensioni applicando uno sforzo fisico minimo rispetto ai sistemi tradizionali.
  • Nuovi standard prestazionali: il nuovissimo sistema di scorrimento Skyline, basato su un’innovativa guida incassata nel pavimento, offre una delle migliori prestazioni di tenuta all’acqua nella sua categoria. Inoltre, questo sistema a taglio termico assicura un isolamento altamente efficiente e al contempo preserva l’integrità dei meccanismi di scorrimento nel corso del tempo. Grazie all’utilizzo di un nastro flessibile composto da elementi snodati, è possibile ottenere un movimento fluido delle ante, anche quando sono di dimensioni considerevoli, mantenendo al minimo l’impatto visivo.
  • Assenza di attrito e riduzione dell’usura: la levitazione magnetica annulla il bisogno di componenti meccanici come cerniere o carrelli, eliminando quindi l’attrito che potrebbe causare danni e deterioramento nel tempo.
  • Efficienza energetica: non richiedendo alimentazione elettrica continua o attuatori per il movimento, l’alzante nøforce può contribuire all’efficienza energetica dell’edificio. L’assenza di motori riduce il consumo di energia e relativi costi operativi.
  • Silenziosità: poiché non ci sono parti in movimento che sfregano fra loro, il funzionamento degli alzanti scorrevoli a levitazione magnetica passiva è estremamente silenzioso.
  • Resistenza alle intemperie: non essendoci componenti esposti all’esterno che potrebbero arrugginire o danneggiarsi, l’alzante a levitazione magnetica costituisce un ottimo sistema in presenza di agenti atmosferici.
  • Nessuna dispersione di campi magnetici: il sistema magnetico riguarda solo lo spazio contenuto nella guida incassata, non ha alcun effetto negativo sulla salute delle persone e non crea interferenze con dispositivi elettronici.
Sezione della guida con pattini magnetici Ironlev
Sezione frontale della guida con pattini magnetici Ironlev
Vista di un alzante nøforce con levitazione magnetica
Vista dall'alto di un alzante a levitazione magnetica

sei interessato a skyline nøforce?

    Compila il form per scaricare il nostro catalogo

      Skyline Minimal Frames
      Photographic Collection