Spazio fluido e percezione del paesaggio in un quartiere storico di Roma

Al primo sguardo Villa Roma si presenta in tutta la sua essenzialità. La zona giorno è caratterizzata da un grande open space con soffitto e pareti bianche, un parquet in larice chiaro e pochi arredi dai colori naturali, sapientemente dosati e disposti. La luce e lo spazio aperto influenzano lo stile di ogni particolare e il linguaggio che ne deriva è moderno e senza tempo.

Il soggiorno e la zona pranzo, un tempo divisi in tante piccole stanze, sono resi ariosi dalla fluidità dell’ambiente ristrutturato e dalle grandi finestre e vetrate presenti. Le pareti sono come tele bianche, dalle quali emergono gli elementi primari: tra tutti, la scala dal disegno minimal che si delinea al centro dello spazio, sviluppandosi con un gesto deciso e libero, dal carattere fortemente grafico.

Villa Roma, vista della zona soggiorno con grande bilico orizzontale sulla destra

Skyline Minimal Frames e Villa Roma

In Villa Roma il serramento si fa continuazione della parete, un filo sottile che separa la stanza dal paesaggio, cornice invisibile allo splendido panorama verde del parco.

Il bianco puro delle murature viene ripreso dalle finestre della collezione Skyline Minimal Frames, che qui possiamo vedere nella versione in abete con finitura laccata. I profili delle grandi vetrate nell’area living aiutano a scolpire lo spazio e a rendere il passaggio tra l’interno e l’esterno il più discreto possibile.

Villa Roma, vista della zona sedute con vetrata fissa Skyline Minimal Frames

I bilici orizzontali e le altre finestre battenti, infine, dialogano con gli arredi creando un luogo ordinato e dedicato alle singole funzioni dell’abitare. La finestra a vasistas, schermo trasparente sopra la scrivania nella camera da letto, ne è un esempio.

 

La proprietà delle foto è dello STUDIO STRATO.

Anno di realizzazione

2018


Località

Roma


Architetto

STUDIO STRATO


Fotografo

Serena Eller


Committente

Residenza privata


Prodotti utilizzati
Contattaci e richiedi il tuo catalogo gratuito