A sud dell’esclusiva isola artificiale di Jumeirah Bay a Dubai, il Bvlgari Hotel & Resort emerge quale quinta gemma della collezione di luxury hospitality firmata Bvlgari e realizzata in collaborazione con la Meraas Holding Company.

Vista dell'hotel e della spiaggia privata sull'isola di Jumeirah

Concepita con l’attenzione al dettaglio tipica dei gioielli della Maison, la struttura raccoglie le sfide del contesto ambientale e ne coniuga i contrasti in una soluzione originale e sofisticata. Il nuovo resort è l’esito dell’incontro fra la raffinatezza dello stile Bvlgari, la professionalità e il gusto del team di progettisti, guidato dagli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel, e il design Made in Italy.

Particolare della copertura dell'hotel ad ispirazione naturale

La tradizione italiana si combina con quella mediorientale nella scelta dei materiali autentici e dei colori naturali, nella copertura d’ispirazione marina che, filtrando la luce del sole, crea a sua volta nuove ombre e decori.

L’obiettivo, come spiegato dallo stesso Citterio, non era puramente architettonico, ma anche di carattere sociale: com’è possibile progettare uno spazio vitale su un’isola appena nata? Come creare un senso di comunità, di vicinanza e quindi di comfort in una proprietà che vanta 158.000 metri quadrati?

Particolare del serramento minimal di una suite

La sfida all’asprezza del deserto è stata vinta con successo e un riconoscimento importante va dato senza dubbio alcuno ai sistemi di chiusura. Ampie porte scorrevoli mettono in relazione le living room con le vaste terrazze ombreggiate; le vetrate a tutt’altezza concedono agli ospiti la sensazione di trovarsi in un esterno, garantendo l’idea del lusso legata al verde, alla privacy e alla quiete dell’interno.

Vista della zona living della Villa Bulgari al tramonto

La linea di serramenti Skyline System Minimal Frames, scelta personalmente dagli architetti, ha tutte le caratteristiche ricercate:

  • profili minimal, con design essenziale che permette la continuità tra interno ed esterno;
  • materiali naturali, un’essenza di rovere dalla finitura chiara e calda internamente, con rivestimento esterno in alluminio con finitura bronzo, resistente agli agenti atmosferici;
  • tecnologia moderna, che dà vita a un serramento intelligente dalle eccellenti prestazioni tecniche.

Per il Bvlgari Hotel & Resort, i tecnici della Carminati Serramenti hanno ideato soluzioni uniche e armoniose, cornici perfette per poter godere di un panorama mozzafiato sentendosi al centro della vita mondana e dell’esclusivo lusso di Dubai.