Vi aspettiamo a The New Together Exhibition a Venezia
Dal 20 maggio al 30 luglio 2023 si terrà a Venezia una mostra intitolata The New Together, un evento organizzato in occasione della Biennale di Architettura. Siamo felici di potervi annunciare la nostra partecipazione a supporto dello Studio Koster che, con il progetto Villa Piacenza (Contemporary Country House in the Val Tidone), è stato selezionato insieme ad altri 140 professionisti internazionali dal Direttore Luca Molinari e dal suo team di esperti.
Villa Piacenza si è distinta per le sue caratteristiche uniche, basate su un concept molto caro alla narrazione voluta e promossa dalla mostra: la sostenibilità. La troviamo alla base di qualsiasi scelta, dalla posizione della casa al suo orientamento, dalla scelta di materiali naturali o di recupero alla disposizione degli ambienti interni, all’insegna della semplicità e linearità. Villa Piacenza è un progetto che è stato definito dai curatori “figlio di un tempo nuovo”, ovvero “generoso e capace d’indicare il cambiamento che stiamo vivendo e le soluzioni che possono accompagnare questa transizione”.
Esser parte di questo progetto con il nostro prodotto di punta, la collezione di finestre dal profilo minimal Skyline Minimal Frames, non è solo un riconoscimento sterile ma significa far parte di un sistema più ampio, che tiene conto di una nuova sensibilità progettuale che fonda le sue basi sulla necessità di ripartire dal “buon senso“. Bisogna tornare a costruire sapientemente, per contenere il consumo di suolo e risorse, ridurre gli sprechi e generare forme di collaborazione sociale che ci proiettino verso il futuro.
La mostra verrà ospitata presso un luogo d’arte storico e prestigioso: la Scuola Grande di Misericordia, che si trova nel sestiere Cannaregio alla fine dell’omonima fondamenta. L’edificio – come spesso accade a Venezia – è un significativo rappresentante della storia, cultura e bellezza del territorio e del popolo che lo abita.