Vista d'insieme di Villa Livorno

aggrappata alla scogliera, tra cielo e mare

Villa Livorno si colloca in una posizione a dir poco eccezionale: nascosta alla vista della strada principale, la casa si aggrappa alla scogliera a picco sul Mar Tirreno, offrendo agli ospiti un panorama mozzafiato. La classica casa delle vacanze al mare si trasforma in un esclusivo rifugio, lontano dalla ressa e dal rumore e a stretto contatto con la natura circostante. Disposto su piccoli terrazzamenti, il fabbricato si sviluppa su vari piani per sfruttare al meglio il poco spazio disponibile. L’affaccio principale è orientato a ovest, verso il mare, ma ogni apertura è stata pensata in funzione dell’intorno e, anche dalla più piccola finestra, si può godere di uno splendido scorcio sul paesaggio.

Al primo livello raggiungibile dalla strada troviamo il tetto piano con un’accogliente terrazza-solarium; al piano inferiore c’è la zona giorno, un ampio open space e una piccola terrazza; ancora più sotto la zona notte, più vicina al mare e più appartata. Risalendo la scogliera, poco lontano dalla casa principale, si trova una piccola costruzione che ospita un’altra camera da letto e un piccolo spazio esterno con piscina.

Vista aerea della scogliera con Villa Livorno
Vista dell'alzante scorrevole Skyline laccato bianco a due ante
Vista del prospetto affacciato sul mare con terrazza sul tetto, alzante scorrevole Skyline e vetrata fissa
Vista della terrazza con l'accesso principale a Villa Livorno
Vista del balcone con affaccio sul mare
Vista del prospetto di Villa Livorno affacciato sul mare
Vista dall'alto di Villa Livorno

skyline minimal frames e villa livorno

L’ingresso è caratterizzato da una porta in vetro con due fissi laterali, per consentire il miglior apporto di luminosità possibile. Il sistema Skyline Minimal Frames permette di ridurre al minimo lo spessore dei profili in legno, ottenendo un aspetto leggero ed essenziale. Oltre l’ingresso, un grande alzante scorrevole a due ante apre l’ambiente verso l’esterno, con un telaio dalla presenza talmente sottile e discreta che quasi non si percepisce. Skyline Sliding in abete laccato bianco si fonde con la parete e incornicia perfettamente lo scenario in soli 37 mm di spessore. Il maniglione progettato su misura riprende la linearità del profilo e, da elemento puramente funzionale, diventa segno distintivo di design.

Vista sulla porta d'ingresso Skyline con fissi fianco luce
Dettaglio della maniglia passante della porta d'ingresso Skyline
Vista interna dell'alzante scorrevole Skyline nella zona giorno
Dettaglio dell'alzante scorrevole Skyline della zona giorno
Dettaglio del maniglione Skyline Handle dell'alzante scorrevole
Vista di scorcio delle finestre sulle scale
Vista dell'alzante scorrevole a due ante laccato bianco
Vista interna di una finestra a battente Skyline con coprifili

Per la piccola dépendance il proprietario ha scelto una tipologia di serramento dalla linea più tradizionale ma altrettanto efficiente in termini di prestazioni. I due alzanti scorrevoli della collezione Klima 80 Slim si adattano a qualsiasi stile di costruzione, costituendo una valida alternativa per quegli ambienti che non richiedono un profilo minimal.

Dettaglio dell'alzante scorrevole Klima 80 Slim a due ante, dimensione finestra
Vista della dépendance di Villa Livorno
Alzante scorrevole Klima 80 Slim, vista interna
Vista della dépendance con alzanti scorrevoli Klima 80 Slim

    Compila il form per richiedere una quotazione