Dettaglio di un serramento Skyline e boiserie con vernice effetto bronzo

Vernici ad effetto metallo

Matericità e brillantezza per i serramenti in legno

Nel panorama delle possibilità di personalizzazione del serramento in legno, il tema del colore è una delle componenti più importanti. La nostra gamma di finiture da oggi si apre alle vernici ad effetto metallico, un mondo ancora inesplorato che dà opportunità infinite di scelta.

La vernice ad effetto metallo vero è un prodotto di altissima qualità che non va a coprire le caratteristiche del legno, quali ad esempio la bellezza della sua texture venata e l’aspetto materico, ovvero non oscura ciò che lo contraddistingue e per cui viene scelto. Questa finitura di “metallo liquido” va a riveste la superficie del telaio donando al serramento un’ulteriore espressività e brillantezza che ne fanno un prodotto ancora più originale e prezioso.

Texture vernice effetto bronzo
Texture vernice effetto ramato
Texture vernice effetto ottone

Le varianti a disposizione sono pressoché illimitate, perché il risultato finale è ottenuto dal mix di vari fattori. Innanzitutto la scelta del colore di base: ferro, bronzo, rame, ottone o stagno. Alle miscele di partenza possono essere aggiunte delle speciali patine, vale a dire degli attivatori che vanno a modificare l’effetto complessivo. Le patine ad imitazione ruggine riproducono la tipica colorazione rossastra del metallo arrugginito; le patine effetto rame, invece, simulano le caratteristiche macchie di colore verdi e bluastre, sfumature uniche che rendono il serramento un importante elemento di stile all’interno della casa.

Anche il supporto ligneo ha senz’altro un impatto considerevole in termini di resa della vernice, sia per l’essenza scelta (abete, rovere, larice) sia per la lavorazione effettuata, il livello di carteggiatura o spazzolatura eseguito. Infine, l’applicazione stessa del prodotto varia in base alla superficie da ricoprire e alle necessità estetiche: un profilo minimal tinteggiato a spruzzo avrà una resa completamente diversa rispetto alla stesura tramite pennello, spugna oppure spatola.

Dettaglio di serramento con bugna verniciato a effetto metallo
Dettaglio di serramento verniciato a effetto metallo
Dettaglio di porta finestra Skyline Classic con vernice effetto bronzo
Dettaglio di porta finestra Skyline Classic con vernice effetto bronzo

Sei interessato ai serramenti Skyline con vernice ad effetto metallo?

    Compila il form per richiedere una quotazione

      Compila il form per richiedere una quotazione