Serramento MINIMAL CLASSIC

Non solo minimal ed essenziale, la collezione Skyline ha come caratteristica principale quella di essere un manufatto su misura, custom e di alta qualità.

A partire da questa esigenza, Carminati ha elaborato una tipologia di finestra dal carattere classico, che mantenga le stesse performance tecnologiche della famiglia Skyline. Nasce Skyline Classic, un serramento dal profilo sottile ma dalle linee arrotondate e barocche. La finestra viene esaltata da cornici preziose, fuseruoli e imbotti creati su misura e su disegno, per richiamare i serramenti di una volta.

Zona seduta al Regency Hotel con finestre ad arco

> L’eleganza del profilo classico si abbina perfettamente all’ambiente sontuoso dell’Hotel Regency a Firenze. Il tipico palazzo rinascimentale fiorentino è stato ristrutturato rispettando la preesistenza in ogni dettaglio: la finestra ad arco laccata bianca riprende lo stile e il colore di cornici e colonne classicheggianti, creando un efficace contrasto con la nuance di arredi e murature.

Realizzata con materiali di pregio, la linea Classic trova la sua massima espressione quando viene abbinata ai fuseruoli, detti anche inglesine per il loro largo utilizzo nei paesi nordici. Sottili profili in legno, che suddividono la vetrata in riquadri più piccoli, le inglesine donano raffinatezza all’infisso, oltre a costituire un valido aiuto alla rigidità del telaio. A completare la proporzione ed eleganza del serramento, le bugne cieche nella parte inferiore vanno ad aggiungere un dettaglio lussuoso ed evocativo.

Vista di dettaglio della porta finestra Skyline Classic

> Vista interna di una porta finestra in legno laccato bianco, con dettaglio del profilo sagomato della linea Skyline Classic. Al serramento è stata abbinata una maniglia della linea Vittoria con finitura bronzo.

Skyline Classic, dettagli dei profili lignei

> Viste di dettaglio di maniglia, fuseruoli e pannelli bugnati ciechi. La particolare finitura color bronzo di questo serramento è data da una miscela di pittura e lega metallica realizzata ad hoc.

Grazie al suo design, Skyline Classic si presta ad essere scelto per tutti gli ambienti che richiedono uno stile d’altri tempi, come per esempio gli edifici storici sottoposti a tutela, ove è indispensabile selezionare un prodotto di qualità che mantenga lo stesso tenore e pregio visivo del serramento precedente.

Skyline Classic a villa Salerno, particolare del serramento a libro

> Non di meno è adatto alle situazioni più moderne e/o recenti. Basta osservare le porte finestre a libro Skyline Bifold di Villa Salerno, dall’aspetto elaborato e allo stesso tempo leggero.