Zona giorno con cucina su misura di Villa Medolago

Sfumature d’eleganza e dettagli di valore

Villa Medolago è una costruzione dall’aspetto semplice e solido, un edificio che non nega le sue origini vernacolari facendone, al contrario, il suo punto di forza. I volumi ben definiti e i materiali pregiati la distinguono dalle case dell’intorno; il comfort dato dalle aree di soggiorno interne ed esterne ne fanno una residenza che soddisfa appieno il fine ultimo dell’architettura: l’abitare.

Un vialetto curato ci porta alla spaziosa veranda che circonda la casa su due lati, offrendo riparo a numerose zone di sosta e relax; oltre il portico, l’ampio giardino estende visivamente la proprietà. Gli ambienti principali della villa si sviluppano principalmente al piano terra, con una grande area soggiorno unita alla cucina, due bagni e tre camere da letto. Al piano superiore mansardato trova spazio una stanza multiuso comoda e luminosa, dotata di bagno personale; al piano inferiore invece sono raggruppati tutti gli ambienti di servizio e il garage.

Vista complessiva degli esterni di Villa Medolago
Vista esterna della zona giorno di Villa Medolago
Vista del portico esterno di Villa Medolago
Vista della zona relax esterna di Villa Medolago
Vista del vialetto d'ingresso a Villa Medolago
Vista esterna dell'alzante scorrevole Skyline con frangisole motorizzato abbassato
Vista esterna di un alzante scorrevole Skyline Classic legno-alluminio
Dettaglio della maniglia esterna in alluminio dell'alzante scorrevole
Vista esterna dell'alzante con rivestimento esterno in alluminio bianco

Lo stile della casa è classico, dominato da colori chiari sui toni del beige e del bianco avorio. Il pavimento a doghe in legno dà un senso di continuità che dilata l’ambiente donandogli calore e armonia. Il fulcro della zona giorno è rappresentato sicuramente dalla cucina su misura, realizzata dalla falegnameria interna di Carminati. I materiali utilizzati si sposano perfettamente con il resto dell’arredo: colonne e pensili sono bianchi laccati opachi mentre i ripiani, il lavello incassato e l’alzata sono realizzati in laminam lucido effetto marmo Calacatta.

Il gusto estetico dei proprietari si estende anche alla scelta delle finestre, anch’esse di colore bianco e dagli spigoli arrotondati. Le tipologie di apertura sono state studiate per permettere la maggiore portata di luminosità possibile rispetto alla parete a disposizione. I dettagli e gli accessori presenti, come le zanzariere a scomparsa, i frangisole motorizzati e la posa a filo muro, rendono questi serramenti ancora più personalizzati e “cuciti su misura” per le esigenze degli abitanti.

Skyline Minimal Frames e Villa Medolago

Per Villa Medolago è stata scelta la collezione di finestre Skyline Classic che, pur mantenendo il telaio sottile tipico della linea Skyline Minimal Frames, ne arrotonda il profilo rendendolo adatto ad ambienti dallo stile più tradizionale o eclettico. Gli spigoli squadrati lasciano il posto a una curvatura morbida, sfumata, che rende la finestra elegante e ricercata.

L’essenza utilizzata è l’abete, con finitura laccata bianca color RAL 9010; all’esterno, invece, abbiamo un rivestimento in alluminio esattamente della stessa tinta del legno, che permette ai due materiali di fondersi otticamente in un unico elemento. Il rivestimento esterno metallico conferisce al sistema una resistenza progettata per contrastare gli effetti di qualsiasi condizione atmosferica.

Maniglione con tacca dell'alzante scorrevole Skyline Classic
Dettaglio dell'anello di trascinamento della zanzariera per alzante scorrevole
Dettaglio della guida superiore dell'alzante scorrevole Skyline Classic
Dettaglio del vasistas Skyline Classic
Vista interna di una finestra a battente con frangisole abbassato
Dettaglio della maniglia e del profilo arrotondato di una finestra Skyline Classic
Vista del soppalco con portafinestra Skyline Classic con ante asimmetriche
Dettaglio dell'anta a battente con vetro strutturale
Profilo interno dell'anta con ferramenta
Dettaglio della cerniera di un battente
Dettaglio della zanzariera manuale della finestra di Villa Medolago

La bellezza di questo prodotto è data dall’insieme di tutti i particolari e dalle loro finiture. Gli alzanti scorrevoli della zona giorno sono dotati di maniglioni Linea Prestigio con finitura color nichel satinato; sempre color grigio-argento troviamo l’anello di trascinamento della zanzariera a scomparsa, la canalina interno vetro, i tappi e binari delle ante scorrevoli e la soglia larga a pavimento. La zanzariera è completamente integrata nello stipite laterale dell’infisso e ricoperta da un profilo in legno dello stesso colore, per un effetto a scomparsa garantito. Il frangisole motorizzato con lamelle bianche va a completare un sistema finestra provvisto di ogni comfort.

Per le camere da letto e i bagni si è preferita l’apertura a battente, esaltata nella sua essenzialità dalla posa a filo muro senza coprifili. Le zanzariere in questo caso sono del tipo a scorrimento manuale e si possono movimentare tramite una comoda cordina nera a lato finestra. Il discreto telo grigio della rete è ormai un valido e imprescindibile alleato per tutte le case che si trovano in campagna e non solo.

Vorresti presentarci il tuo progetto?

Prenota ora il tuo appuntamento digitale, i nostri esperti ti aiuteranno a conoscere tutte le caratteristiche dei prodotti Carminati Serramenti.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì su prenotazione.

    Compila il form per richiedere una quotazione