Un tempio monumentale nel cuore di Bergamo

Il Tempio Votivo della Pace è la chiesa parrocchiale della Conca d’Oro, uno dei quartieri più prestigiosi della città di Bergamo. A pochi minuti dal centro storico, questa zona è nota per la qualità degli spazi comuni, per la presenza di verde diffuso e per il suo carattere lussuoso prevalentemente residenziale.

Il tempio fu fortemente voluto dalla comunità nel 1943, per adempiere al voto fatto durante la Seconda Guerra Mondiale. Dalla forma compatta e massiccia degli esterni, si passa ad un interno monumentale e arioso, dove il fedele si sente avvolto e partecipe.

Interno del Tempio Votivo della Pace

Porte d’ingresso d’eccezione per il Tempio Votivo

Il disegno delle porte d’ingresso al Tempio riprende le geometrie dell’insieme: le doghe di legno poste in senso verticale sottolineano l’altezza e il rigore minimalista del prospetto.

I dettagli in bronzo ramato creano un forte contrasto col calore dell’essenza utilizzata e aggiungono un materiale tradizionale e di pregio artistico alla composizione. In questo progetto particolare possiamo vedere all’opera la qualità sartoriale dei prodotti Carminati.

Vista del prospetto frontale del Tempio Votivo della Pace

 

Località

Bergamo (BG)


Sito web

http://www.santaluciabg.it/sito


Prodotti utilizzati
Contattaci e richiedi il tuo catalogo gratuito